Claudio Prima e Seme Quintet

24 Luglio >> ore 20.30

Claudio Prima nel progetto SEME muove le sue composizioni con l’istinto del ricercatore, curioso e attento alle suggestioni del viaggio, del movimento. Con lo sguardo rivolto, allo stesso tempo, fuori e dentro, per cogliere insieme le consonanze e le dissonanze del rapporto con il mondo. L’organetto e la voce respirano questa continua alternanza, aprendosi e chiudendosi all’aria che ne sostiene l’emissione. Si fanno quindi, in questa esperienza di scrittura originale, strumenti di relazione, di contatto. Le sonorità dell’organetto nel progetto Seme incontrano gli archi di Vera Longo (violino e voce), Paola Barone (violino), Cristian Musìo (viola) e Marco Schiavone (violoncello), già protagonisti di numerose collaborazioni (Giovane Orchestra del Salento, La Municipal, Orchestra della Magna Grecia). Il Mediterraneo incontra il mondo classico, giocando con le provenienze e favorendo l’incontro di due mondi musicali che da sempre hanno segretamente dialogato, come si può evincere dalle composizioni di Bartòk e Stravinskj profondamente intrise di echi tradizionali. Il repertorio scandaglia i fondali del Mediterraneo con una scrittura originale che condensa più di vent’anni di ricerca sulle musiche cosiddette ‘di confine’ e sulle inaspettate connessioni fra le tradizioni del mare di mezzo e il mondo classico.

ore 21:45

Christian Di Fiore & Sinfonia Ensemble Quintet

L’idea di questo progetto è quella di fondere i suoni della cultura popolare (zampogna, organetto, fisarmonica) ai suoni della cultura classica (oboe e contrabbasso), il tutto colorato dai suoni delle percussioni mediterranee.
Il connubio tra questi mondi apparentemente diversi dà vita ad un concerto nuovo, dalle sonorità originali, formato soprattutto da brani inediti, che spaziano nella world music ed esaltano a pieno le potenzialità di tutti gli strumenti, in
particolar modo evidenziano l’evoluzione armonica della sua zampogna.
L’ensemble nasce attorno alla figura dello zampognista e polistrumentista CHRISTIAN DI FIORE, oggi considerato uno tra i più grandi virtuosi della zampogna.

QUANDO:

24 Luglio 2022

ORARIO:

Inizio ore 20.30
Ingresso Contributo Associativo 5€

DOVE:

Dimora Cagnazzi
Strada comunale esterna S. Tommaso, 3 70022, Altamura (Ba)

Comments are closed.